Bonifica Amianto Torino

Bonifica Amianto Torino

Bonifica Amianto Torino – In cosa consiste?

Il comune di Torino e la sua Area Metropolitana costituiscono sicuramente la zona a più elevata densità di popolazione ed insediamenti produttivi del Piemonte e in linea generale una delle maggiori di tutta Italia. Di conseguenza sono maggiori anche gli immobili e tra essi quelli aventi copertura (o altri parti) in lastre di Amianto. Quando il tetto necessita di manutenzione oppure si è valutato che la presenza di Amianto nelle lastre del tetto costituisca un pericolo è necessario procedere con un intervento di bonifica.

Fanno parte dell’Area Metropolitana di Torino, le città di San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Mappano, Leini, Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Venaria Reale, Druento, Alpignano Pianezza, Rivoli, Collegno, Grugliasco, Orbassano, Beinasco, Rivalta di Torino, Nichelino, Moncalieri, Trofarello, Cambiano, Pecetto Torinese, Chieri Pino Torinese, Baldissero Torinese, Castiglione Torinese, Gassino Torinese, Brandizzo, Chivasso, Volpiano, San Maurizio Canavese, San Francesco al Campo, Cirié, Robassomero, Caselette, Rosta, Buttigliera Alta, Avigliana, Villarbasse, Bruino, Piossasco, Volvera, Airasca, None, Candiolo, Piobesi Torinese, Vinovo, La Loggia, Carignano, Carmagnola, Villastellone, Santena, Poirino, Riva presso Chieri        

Cosa si intende per Bonifica Amianto? 

Con il termine BONIFICA AMIANTO si intendono tutte le attività necessarie a rimuovere i materiali contenenti amianto, comprese polveri e frammenti ed al suo trasporto e stoccaggio presso discarica autorizzata. 

La corretta locuzione per identificare l’insieme di queste pratiche è Bonifica Amianto o Bonifica Eternit ma hanno stesso significato pratico anche:

  • Rimozione Amianto Torino
  • Rimozione Eternit Torino
  • Smaltimento Amianto Torino
  • Smaltimento Eternit Torino

Quando l’Amianto diventa pericoloso?

Non sempre un materiale contenente fibre di amianto è da considerarsi pericoloso. Fintato che le fibre sono saldamento fissate nell’impasto cementizio esso non costituisce alcun tipo di pericolo ameno che non venga volutamente rotto, abraso, tagliato o forato. Diversamente con il passare del tempo e l’invecchiamento naturale del materiale la matrice cementizia inizia a deteriorasi comportando quindi anche un distacco in atmosfera di fibre di Amianto altamente pericolose. In questo caso è quindi giusto procedere alla rimozione Eternit provvedendo a contattare una azienda specializzata nel settore Bonifiche Amianto Torino. 

Bonifica Amianto Torino – Procedure

L’iter da seguire previsto dall/art. 257 del D.Lgs. 81/08 è:

  • Presentazione di un Piano di Lavoro presso L’ASL di competenza. Il Piano di Lavoro è un documento che deve contenere tutti gli estremi del cantiere, del committente, dell’impresa incaricata dei lavori, di quella incaricata del trasporto, del luogo finale di smaltimento del materiale rimosso e delle metodologie che saranno utilizzate per l’esecuzione del lavoro nel rispetto della sicurezza dei lavoratori, dell’ambiente e degli occupanti l’edificio ed edifici limitrofi. 
  • Rimozione, Confinamento o Incapsulamento del Materiale Contenente Amianto secondo quanto previsto dal D.M. 6 settembre 94 ad opera di azienda iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Categoria 10
  • Trasporto del rifiuto pericoloso presso discarica o deposito preliminare ad opera di azienda iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Categoria 5
  • Smaltimento del rifiuto pericoloso presso discarica o deposito preliminare. La discarica ed il deposito preliminare devono essere iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella Categoria 5

L’Azienda incarica dovrà occuparsi di tutte le attività sopra elencate assicurandosi di svolgerle nel rispetto della normativa in vigore.

Organi di Controllo e Vigilanza Area Metropolitana di Torino

Chi può bonificare Amianto a Torino?

Per Bonificare Amianto a Torino è necessario che l’azienda incaricata sia iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Categoria 10

Come richiedere un preventivo per bonifica Amianto Torino?

Prima di incaricare una azienda della Bonifica Amianto Torino è sempre consigliabile richiedere almeno due preventivi ad aziende differenti. È sufficiente contattare tramite mail, form o telefono alcune aziende del settore per ricevere il sopralluogo di un incaricato o direttamente l’offerta se possibile. 

NOTA BENE: quando si riceve un preventivo è sempre bene fare attenzione che sia ben specificato cosa comprende e cosa no!! Nel caso specifico un preventivo ben fatto dovrà specificare:

  • Costo per Analisi di un Campione del materiale da Bonificare 
  • Costo per Presentazione del Piano di Lavoro all’ASL competente
  • Costo per Allestimento e Messa in Sicurezza del Cantiere
  • Costo per la Rimozione 
  • Costo per il Trasporto
  • Costo per lo Smaltimento
I prezzi potrebbero essere suddivisi per voce o in un unico corpo tuttavia le voci devono essere specificate singolarmente.

A questo proposito vogliamo ricordare che Gruppo Tetto360 è specializzato esclusivamente in coperture. Potremo quindi fornirvi un preventivo per la Bonifica Amianto Torino, per il Rifacimento della Copertura ed eventualmente anche per l’installazione di un Impianto Fotovoltaico. 

Quanto tempo occorre per eseguire la Bonifica Amianto Torino?

Per poter eseguire l’attività di Rimozione Amianto Torino bisogna sempre tener presente che dal momento dell’affidamento dei lavori ad azienda specializzata saranno necessari:

  • Giorni 7 di calendario per la Redazione del Piano di Lavoro
  • Giorni 30 di calendario per l’approvazione Tacito Assenso del Piano di Lavoro
  • Minimo 1 giorno per l’allestimento del cantiere
  • Minimo 1 giorno ogni 300 mq di copertura da smaltire
  • Minimo 1 giorno per la pulizia finale e smantellamento cantiere

Costo Rimozione Amianto Torino

Il Costo per l’Attività di Rimozione Amianto Torino va calcolato come sempre per caso specifico. In particolare esso dovrà tener conto di:

  • Quantità
  • Ubicazione
  • Opere provvisionali necessarie

Tuttavia è possibile avere un’indicazione del costo Bonifica Amianto Torino consultando la pagina Costo Smaltimento Amianto.

RICHIEDI PREVENTIVO

Torna su