Home » Coperture per Tetti » Materiali per Tetti » Guaina Bituminosa
GUAINA BITUMINOSA
TIPOLOGIE DI GUAINA BITUMINOSA
La guaina bituminosa o membrana bituminosa rientra tra le tipologie di materiali con cui realizzare coperture di tipo continuo così dette per le saldature delle giunzioni tra i teli che che rendono il manto un elemento unico. La guaina bituminosa, originariamente applicata tramite fiamma, ora è prodotta anche in versione autoadesiva applicabile su superfici lisce sensibili all’uso della fiamma quali legno, isolanti in plastica, e metallo.
Le principali tipologie di guaine sono:
-
Guaine Bituminose Elastomeriche o SBS
Sono guaine con un’ottima lavorabilità a bassa temperatura ed offre una resistenza alle sollecitazioni meccaniche grazie alla sua elasticità . La limitazione della mescola è che è instabile a temperature elevate e non resiste alle radiazioni UV.
-
Guaine Bituminose Elastoplastomeriche o APP
Sono guaine con un’eccellente resistenza ai raggi UV ed un’elevata stabilità termica. La limitazione della mescola è che è poco elastica e flessibile alle basse temperature.
-
Guaine Bituminose Adesive
La guaina bituminosa adesiva è indicata per l’impermeabilizzazione di superfici lisce e pulite e applicandosi senza l’utilizzo di fiamma è particolarmente indicata dove il supporto non permette tale applicazione o nei cantieri in cui è sconsigliabile o vietato utilizzare fiamme libere. Supporti tipici per la guaina adesiva sono il legno o il metallo.