Home » Coperture per Tetti » Materiali per Tetti » Legname
LEGNAME
TIPOLOGIE DI LEGNAME PER L’EDILIZIA
Trattiamo legname per l’edilizia delle seguenti tipologie:
- Segati
- Perline e piallati
- Travi in legno massiccio giuntato
- Travi in abete Uso Trieste
- Travi in abete Uso Fiume
- Legno lamellare
- Pannelli Xlam

Segati
Listelli e tavole di abete rosso aventi sezione variabile a partire da 4 x 5 cm e lunghezza normalmente compresa tra 3 e 5 mt.

Perline e Piallati
Ricavate da tavole grezze sottoposte ad essiccazione tecnica e piallate in moderne e potenti gruppi di lavorazione.

Travi in legno massiccio giuntato
Travi in legno massiccio con giunti longitudinali a pettine conformi alla norma UNI EN 14080

Travi in abete Uso Trieste
Travi a sezione quadrata priva di spigoli ottenute tramite squadratura meccanica seguendo la rastremazione del tronco. Le travi uso triestehanno sezione decrescente.

Travi in abete Uso Fiume
Travi a sezione quadrata priva di spigoli ottenute tramite squadratura meccanica a spessore variabile. Le travi uso fiume hanno sezione costante dalla punta alla base.

Legno lamellare
Travi prodotte tramite incollaggio in pressa di listelli o tavole di legno con giunti a pettine . Le travi in legno lamellare presentano oltre ad avere una ottima regolarità delle superficie si caratterizzano per l'elevata portata e la possibilità di realizzare sezioni e lunghezze molto elevate.

Xlam
Pannelli in legno ad uso strutturale sono realizzati tramite incollaggio in pressa di minimo tre strati di tavole di legno poste ad assi incrociati. Con questa tecnica è possibile realizzare pannelli di elevate dimensioni limitati unicamente dalla possibilità di essere trasportati su strada.