Privacy Policy Cookie Policy

Installazione Impianti Fotovoltaici

Follow us
Facebook Linkedin Instagram YouTube

INSTALLAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Rifarlo costa meno

Esempi di Installazione Impianti Fotovoltaici

Gli inizi – Il Conto Energia

Dall’avvento del Primo Conto Energia, nel 2005,  l’Installazione di Impianti Fotovoltaici ha avuto una crescita esponenziale. Fino al 2013 quando il Conto Energia giunto alla 5° Edizione è terminato l’Installazione di Impianti Fotovoltaici su Tetti e Coperture è stata spesso la ragione del Rifacimento del Tetto motivata soprattutto dalla possibilità di ottenere incentivi maggiori se facendo questo vi era anche la bonifica dell’amianto presente sul tetto. 

Effetti del Conto Energia

 Il D.Lgs. denominato ” Conto Energia” ha avuto due principali obbiettivi:
  • Il raggiungimento di una quota di produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile conforme agli Obbiettivi dell’Unione Europea intrapresi con la firma del famoso Protocollo di Kyoto ovvero l’altrettanto famoso parametro 20/20/20.
  • Lo sviluppo del settore con conseguente diminuzione dei costi di installazione, originariamente tanto alti da non essere giustificabili economicamente, fino al raggiungimento di un equilibrio positivo tra il costo di Installazione Impianti Fotovoltaici ed il risparmio generato dagli stessi. 

Conviene Installare Impianti Fotovoltaici oggi?

La risposta certa è SI. Unica condizione non produrre più energia di quanta ne consumiamo. Difatti, grazie al meccanismo di Scambio Sul Posto (SSP), disciplinato dalla deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, è possibile immettere nella Rete Elettrica Nazionale l’Energia Elettrica autoprodotta e non immediatamente consumata al fine di prelevarla in un momento differente per i propri consumi. Tale meccanismo permette di ottimizzare la produzione ed avere grossi risparmi dalla bolletta elettrica. 

Oggi l’Installazione di Impianti Fotovoltaici si ammortizza in un tempo variabile tra 6 e 9 anni a seconda della taglia dell’impianto, dell’esposizione e zona geografica, della difficoltà di installazione ed altri fattori soggettivi. Considerando però che gli impianto fotovoltaici hanno una vita utile di circa 25 anni il bilancio, nel lungo periodo, sarà certamente positivo. 

Senza contare la soddisfazione personale  di essersi prodotti  il proprio fabbisogno elettrico e aver contribuito a diminuire l’utilizzo di fonti non rinnovabili !!

Installazione Impianti Fotovoltaici con Sistema di Accumulo

Ulteriore passo avanti nel settore dell’Installazione Impianti Fotovoltaici è arrivato con l’introduzione sul mercato di sistemi di accumulo dell’Energia Elettrica tramite Batterie sempre più efficienti e meno costosi. L’effetto benefico dell’utilizzo delle batterie è dovuto a:
  • Possibilità di realizzare impianti elettrici Stand Alone ovvero staccati dalla rete elettrica in zone dove ad esempio risulti costoso se non impossibile il raggiungimento della stessa.
  • Possibilità di utilizzare l’energia elettrica autoprodotta anche nelle ore notturne, in caso di blackout o guasti alla rete.
  • Aumento della quota di energia elettrica autoconsumata con conseguente aumento del risparmio economico in bolletta. 
24 Agosto 2018