Copertura Nuovo Capannone Industriale ad Alba (CN)

tetto industriale ad alba

RICHIEDI PREVENTIVO

Realizzazione tetto industriale in provincia di Cuneo

Periodo: novembre 2022

Luogo: Alba (CN)

Superficie: 3000 mq

Descrizione del caso:

L’intervento ha riguardato la realizzazione della copertura di un capannone industriale nella provincia di Cuneo e per la precisione nel comune di Alba. Il capannone è stato realizzato in elementi prefabbricati con struttura di copertura in capriate e tegoli pigreco (TT).

 

L’edificio che sarà adibito a stabilimento produttivo riscaldato necessitava di una copertura coibentata secondo la normativa in vigore. Come prodotto da copertura è stato quindi scelto un pannello pre-coibentato (pannello sandwich) con 10 cm di isolante in poliuretano. Nella zona uffici è stata inoltre fatta una integrazione dell’isolante con un ulteriore strato di isolante dello spessore di cm 6 posato a secco tra i listelli in legno. Per quanto riguarda invece il materiale per il rivestimento esterno è stato scelto l’utilizzo dell’Aluzinc AZ185, una lega di costituiti da uno strato di acciaio sul quale viene applicato un rivestimento costituito da una lega di alluminio (55%), zinco (43,4%) e silicio (1,6%) per immersione a caldo in continuo.

Per migliorare la trasmittanza termica della copertura è stato inoltre inserito un materassino isolante in XPS da 2 cm di spessore sia sotto il canale di gronda che dietro la lamiera utilizzata per l’impermeabilizzazione della parete perimetrale. 

I materiali utilizzati consento una durata elevata della copertura nel tempo, la possibilità dell’installazione di un impianto fotovoltaico su di essa ed elevati valori di isolamento termico. 

 

ATTIVITÀ ESEGUITE:

  • Posa della listellatura in legno di abete sezione cm 5×6 (fissaggio meccanico)
  • Posa dei canali di gronda in aluzinc coibentati
  • Posa dell’isolante in lana di vetro interposto tra i listelli di abete
  • Posa della copertura in pannelli metallici coibentati in PUR
  • Posa dei colmi in aluzinc
  • Posa del rivestimento metallico delle pareti e cappellotti perimetrali in aluzinc

Guarda anche RIFACIMENTO TETTO INDUSTRIALE ED INSTALLAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO A VERBANIA

 

Approfondimenti:
Torna in alto